Squallor forever
Se “dopo i Beatles, i Pink Floyd e Orietta Berti furono gli Squallor” possiamo dire a nostra volta che ” dopo gli Area Medina (Pino Daniele) e Pambianchi (Lucio Battisti) furono gli Opera Squallid Orchestra”

Nel mito degli Squallor!
Tributo agli Squallor – Opera Squallid Orchestra in concerto
Teatro Cinema San Marco, Benevento – 24 ottobre, ore 20:30
L’Accademia delle Opere Aps, in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica di Benevento Nicola Sala, presenta Squallor Forever, al Teatro Cinema San Marco di Benevento il 24 ottobre alle ore 20:30. Un evento straordinario interamente dedicato agli Squallor, gruppo che ha saputo segnare un’epoca nella musica italiana per la sua originalità, la satira tagliente e la capacità di rompere tabù.
Chi erano gli Squallor
Nati nei primi anni ’70, gli Squallor (o “Gli Squallor”) erano un collettivo di musicisti, autori e produttori — Giancarlo Bigazzi, Totò Savio, Daniele Pace, Alfredo Cerruti ed inizialmente anche Elio Gariboldi — che operarono al margine dei canoni tradizionali della musica popolare.
Il loro stile si caratterizzava per testi fortemente irriverenti, spesso grotteschi o provocatori, con umorismo dissacrante, nonsense, provocazioni sessuali e riferimenti politici satirici.
Nonostante la mancanza quasi totale di concerti dal vivo e una scarsa presenza mediatica tradizionale, gli Squallor riuscirono a costruire un culto popolare forte, vendendo milioni di dischi grazie al passaparola e alla riconoscibilità dei loro lavori.
L’evento
Sul palco, la Opera Squallid Orchestra porterà in scena una selezione dei brani più emblematici e amati del repertorio degli Squallor, combinando musica, ironia, letture e momenti di pura satira. Sarà una serata che renderà omaggio non solo ai testi pungenti e al carattere provocatorio della band, ma anche alla loro capacità di esplorare i limiti del buon gusto con intelligenza e creatività.
Introduttivamente, grazie alla collaborazione con il Conservatorio N.Sala di Benevento, il M° Luigi Ottaiano, coordinatore del Corso di Canzone classica Napoletana, con Gianluca Mazza, autore della tesi “Squallor, ironia e genialità“, conversano con Ciro Castaldo, autore del libro “Fango. Gli Squallor a tutto tondo“.
Informazioni pratiche & prezzi
- 📍 Luogo: Teatro Cinema San Marco, Benevento
- 📅 Data: Giovedì 24 ottobre
- 🕢 Orario: 20:30
Prevendita biglietti All Net Service
- Platea: € 23
- Galleria: € 18
Info: 0824 42711 – 3772762653
Prenota online su i-Ticket
Vi aspettiamo per una serata che promette di essere non soltanto un tributo, ma un’immersione nello spirito caustico e liberatorio che rese gli Squallor una voce unica nella storia della musica italiana.
24 OTTOBRE 2025
ore 20.30
TEATRO CINEMA SAN MARCO
Benevento
Band:
Francesco Mandato, Gennaro Del Piano – voci
Marco Pietrantonio – batteria
Peppe Timbro – basso
Paolo Parrella – chitarra
Antonello Rapuano, Fabiano Fasoli – piano e tastiere
Vincenzo Saetta – sax
Giuseppe Telaro – violino, tastiera
Direttore artistico
Gennaro Del Piano
Direttore organizzativo
Francesco Tuzio
Marketing manager
Yuri Di Gioia

Approfondimenti
Articolo da iDemoni.it: https://www.idemoni.it/2020/10/20/morti-gli-squallor-ma-non-da-oggi/
Sostieni le iniziative della nostra società di promozione culturale
Il tuo contributo per noi è importante
IBAN: IT56b0899715000000000510336
BIC: ICRAITRRRP0
Dona il tuo 5 per mille
01376230627